Certificati ed estratti di nascita

Descrizione

Il certificato e l'estratto di nascita riportano le notizie ricavate dall'atto di nascita dei registri di stato civile. L'estratto si differenzia dal certificato per la maggior completezza, comprende infatti le annotazioni marginali (es. matrimonio, decesso).

Per i nati fino al 1997 vengono rilasciati dal comune di nascita. Per i nati dopo il 1997 vengono rilasciati dal comune dove è stato l'atto di nascita (può essere il comune di residenza dei genitori, o della madre, al momento della nascita, oppure il comune di nascita).

Nel comune di attuale residenza si può comunque ottenere un certificato anagrafico di nascita (soggetto però a diritti e bollo).

Durata

Il certificato di nascita ha validità illimitata. L'estratto di nascita ha validità di sei mesi dalla data di rilascio.
E' comunque possibile prolungare i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari - in fondo al documento - che le informazioni contenute non hanno subito variazioni.

Cosa fare

Presentarsi allo Sportello al Cittadino con un documento d'identità valido. Il rilascio è immediato se i dati sono presenti in banca dati. Altrimenti, è necessario compilare apposita richiesta reperibile  in allegato o presso lo Sportello al Cittadino e il rilascio avviene dopo tre giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Autocertificazione

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.

Inoltre, il luogo e la data di nascita possono essere dimostrati con un documento di riconoscimento.

Dove rivolgersi

Per il rilascio (se dati disponibili in banca-dati): Ufficio Anagrafe
Per il rilascio (se dati non disponibili in banca-dati): Ufficio anagrafe

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-26T18:27:01+01:00