Certificati anagrafici

I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, per esempio la composizione della famiglia e la residenza.

Durata

I certificati restano validi sei mesi, ma anche successivamente se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche rispetto alla data di rilascio.

Richiesta

Occorre portare con sé un documento di riconoscimento valido.

Inoltre, se il diretto interessato o un altro richiedente avanzano un numero elevato di richieste, è necessario presentare domanda scritta.

Cittadini stranieri

I certificati di cittadinanza, stato libero, stato vedovile e godimento dei diritti politici possono essere rilasciati solo ai cittadini italiani. I certificati di nascita e matrimonio possono essere rilasciati ai cittadini stranieri solo se l'evento è registrato all'anagrafe in base a idonea documentazione.

Autocertificazione

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-26T19:26:50+02:00