Autentica di firma a domicilio

Quando è possibile richiederla

Il cittadino inabilitato o impossibilitato (per infermità fisica temporanea o permanente) a recarsi autonomamente presso gli uffici comunali può ottenere l’autentica della firma per la carta di identità e alcuni certificati direttamente presso il proprio domicilio e/o presso ospedali, case di cura, case di riposo o altre locazioni all’interno del territorio del Comune. L’autentica non viene effettuata nei confronti di chi non è in grado di intendere e volere (in tal caso, infatti, occorre un tutore).

Come attivare il servizio

Il servizio può essere richiesto all’Ufficio anagrafe portando con sé anche la documentazione da autenticare e compilando l'apposito modulo di richiesta. Per la carta di identità, un familiare dovrà portare due fotografie recenti e il vecchio documento scaduto o in scadenza.
L’Ufficio anagrafe provvederà poi a trasmettere la richiesta alla Polizia Locale che si recherà dalla persona impossibilitata a spostarsi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-26T19:26:49+02:00