I documenti per votare

Per votare è sufficiente anche la ricevuta della carta di identità elettronica, perché munita di fotografia e del numero della CIE che si riceve normalmente entro 6-7 giorni lavorativi dal momento della richiesta.

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento (carta d'identità - o ricevuta di richiesta della CIE - o altro documento di riconoscimento purché dotato di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, porto d'armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare).

I documenti sopra elencati possono essere utilizzati anche se scaduti; il documento deve comunque risultare sotto ogni altro aspetto regolare e la fotografia deve assicurare la precisa identificazione del votante.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:

  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
  • un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-26T18:27:03+01:00